Home | DE | EN
Richiesta rapida:

Da vedere

Gola del Bletterbach Castel Cornedo Piramidi di terra

Gola del Bletterbach
Castel Cornedo Piramidi di terra

I portici e il centro storico di Bolzano

L’albergo Zur Sonne dista solo 10 minuti in macchina da Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige. Dalla fermata dell’autobus vicino all’albergo Zur Sonne, i trasporti pubblici vi portano nel centro di Bolzano in 10 minuti, comodamente seduti e senza dover pagare costose tariffe per il parcheggio.
Il primo insediamento della vallata, allora piuttosto paludosa, si trovava nei pressi dell’odierno Duomo di Bolzano. Si suppone inoltre che al tempo ci fosse una fortezza di nome Bolzano sul Virgolo. Oggi il centro storico, cioè la “città vecchia”, è un amato punto d’incontro per passeggiare o fare shopping. I romantici vicoletti offrono all’osservatore un’atmosfera particolare, mentre numerosi bar, ristoranti e locande invitano a piacevoli chiacchierate. Molti monumenti, come per esempio il Monumento alla Vittoria, ci ricordano la travagliata storia della regione. Nel centro si possono visitare anche altre attrazioni turistiche come il Duomo, Piazza Walther o “Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio”.
Oggi come allora i portici di Bolzano rappresentano il vero cuore del commercio cittadino. Si tratta di una strada fiancheggiata da negozi deliziosamente ornata e riservata esclusivamente ai pedoni, che molto tempo fa è stato abbellito con archi circolari. Ci si trova qui per fare compere ma anche solo per osservare i passanti e le vetrine. All’estremità occidentale della via Portici (Laubengasse) fa seguito la Piazza delle Erbe (Obstmarkt), un altro gioiello del centro, dove potete comperare frutta fresca, verdura e fiori durante tutto l’anno.


Il mercatino di Natale a Bolzano

Nel periodo che precede il Natale, Bolzano si trasforma in uno straordinario teatro a cielo aperto. Ghirlande luminose decorano le vie e le piazze, gli zoccoli dei cavalli che trainano carrozze risuonano nei vicoli, il profumo delle caldarroste fa venire l’acquolina in bocca.
La città è disseminata da piccoli banchetti decorati che presentano tradizionali prodotti artigianali fatti a mano in legno, vetro e ceramica, graziosi addobbi per l’albero o prelibali dolcetti natalizi. Chi non ha ancora nessuna idea per i regali di Natale, la troverà certamente qui.
Chi invece cerca un po’ di sollievo dal freddo invernale, può scaldarsi con un vin brulé o un punch di mela caldo, servito nelle classiche “tazze del mercatino natalizio” o con una cioccolata calda nello “Sacherhaus”. L’atmosfera meravigliosa è accompagnata dai suoni festosi della musica natalizia.
Senza dubbio una passeggiata per le vie e le piazze deliziosamente decorate della città di Bolzano farebbe sentire a chiunque la gioiosa attesa del Natale.
 

Osservatorio astronomico Max Valier

Nel comune di Cornedo si trova l’osservatorio astronomico Max Valier. L’osservatorio offre la possibilità di effettuare delle visite guidate, che possono essere abbinate a un’escursione lungo il Sentiero dei pianeti.

Osservatorio astronomico Osservatorio astronomico Osservatorio astronomico