Bolzano: le attrazioni da non perdere

Monumenti, attrazioni e bellezze del capoluogo altoatesino

Fare vacanza vicino a Bolzano significa essere circondati da vigneti e frutteti in un paesaggio vario e affascinante. Le imponenti cime dolomitiche del Catinaccio e dello Sciliar sono ad un passo. Da una parte ci sono le montagne, dall’altra un ambiente quasi mediterraneo: una varietà difficile da trovare altrove. Puoi scoprire le bellezze di Bolzano e dei suoi dintorni per conto tuo – oppure puoi leggere qui i nostri consigli per le tue vacanze presso Bolzano.

 

10 highlight per la tua vacanza a Bolzano

1. Shopping sotto i portici di Bolzano

Fare qualche acquisto, scoprire le nuove tendenze, osservare la gente e le vetrine - la nota strada dello shopping sotto i portici di Bolzano è un apprezzato punto d’incontro per grandi e piccoli, giovani e meno giovani. Scopri i ristoranti alla moda, le antiche osterie, le pittoresche vie e gli edifici storici con gli affascinanti negozi.

2. Piazza Walther & Duomo di Bolzano

Gustarsi un buon caffè, rilassarsi al sole, ammirare l’esplosione di fiori primaverili – la piazza nel centro di Bolzano è dedicata al cantore dell’amore ("Minnesänger") Walther von der Vogelweide e invita ad una piacevole sosta. Qui hanno luogo anche diverse manifestazioni. Un consiglio: anche l’imponente Duomo di Bolzano merita una visita.

3. Mercatino di Natale di Bolzano

L’atmosfera si fa magica ed emozionante, il fuoco scoppietta nelle stufe, in sottofondo si odono i canti di Natale e nell’aria c’è profumo di abete bianco, biscotti e vin brulé: il mercatino di Natale nel capoluogo dell’Alto Adige è il più grande d’Italia e merita assolutamente una capatina!

4. Museo archeologico dell’Alto Adige

Chi non conosce Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio? Nel museo archeologico dell’Alto Adige si possono apprendere molte cose sulla sua vita, i suoi spostamenti e sul periodo in cui è vissuto, oltre ovviamente a poter ammirare la mummia del ghiaccio molto ben conservata e molti altri cimeli.

5. Messner Mountain Museum a Castel Firmiano

Il Castel Firmiano è tra le fortezze più grandi dell’Alto Adige. Qui l’alpinista Reinhold Messner, protagonista di scalate estreme, ha inaugurato il suo quarto «Messner Mountain Museum» dal titolo "La montagna incantata". L’esposizione permanente spiega l’influenza e l’importanza delle montagne per l’uomo. In un’altra sezione, nella cosiddetta Torre Bianca, ci si può documentare sulla storia e le vicissitudini del castello.

6. Passeggiate a Bolzano

Bellissime impressioni e viste si hanno percorrendo le note "promenade Guntschna" e "Oswald", che attraversano le zone verdi della città, a volte in salita, a volte in piano, con piante mediterranee ed esotiche lungo il percorso: in poche parole, una gita da non perdere!

7. Castel Roncolo

Bentornati nel Medioevo e benvenuti al Castel Roncolo, il cosiddetto "maniero illustrato". Qui potrai ammirare un vasto ciclo di affreschi con soggetti di carattere profano. Si tratta di una galleria dipinta di inestimabile valore nonché tesoro unico della storia dell’arte dell’Alto Adige. È incluso nella visita il panorama mozzafiato dall’alto dello sperone roccioso sulla sottostante città di Bolzano.

8. Castel Mareccio

Circondato dai vigneti, il castello si trova appena fuori dal centro storico di Bolzano, in mezzo al verde. La parte più antica risale al XII secolo. Il castello viene oggi utilizzato prevalentemente per eventi, esposizioni e matrimoni e può essere visitato su richiesta.

9. Con la funivia sul Renon

Ogni quattro minuti parte una cabinovia da Bolzano verso il soleggiato altipiano del Renon. Merita? Assolutamente! Da non perdere: le piramidi di terra, il trenino a cremagliera del Renon, il Corno del Renon con la sua impressionante vista panoramica sulle Dolomiti, patrimonio mondiale naturale UNESCO, sullo Sciliar, il gruppo delle Odle e, nelle giornate limpide, addirittura fino al re delle montagne altoatesine: l’Ortles.

10. Museion - il Museo di Arte moderna & contemporanea

Sei appassionato di arte? Allora ti trovi nel posto giusto. Ti aspettano oltre 4.500 opere d’arte moderna e contemporanea, e molto spesso vengono organizzate esposizioni temporanee di artisti internazionali di tutto il mondo. Anche per le famiglie con bambini qui c’è molto da scoprire.

Bolzano

Un consiglio: Bolzano Card

  • Dà la possibilità di utilizzare gratuitamente, per 3 giorni consecutivi, tutti i mezzi di trasporto pubblico e comprende un ingresso nei 9 musei di Bolzano e negli 80 musei in tutto l’Alto Adige.
  • Acquistabile al costo di 38 € presso l’Azienda del Turismo di Bolzano.

Scoprite di più

Offerte

Pacchetti & Offerte

di più

Ristorante & Pizzeria

Ristorante & Pizzeria

di più

Camere & Prezzi

Camere & Prezzi

di più

Miglior prezzo garantito

Richiedi ora!

Caricare Un attimo per favore ...

 
Pacchetti & Offerte

Bolzano

09.09.18 - 05.11.2018

Da 190,00 Euro a persona  - 3 giorni
da 230,00 Euro a persona - 4 giorni

Obereggen for families

06.01.-02.02. & 17.03.-22.04.2017


2.094,00 EURO a famiglia* - 7 giorni

MERCATINO DI NATALE A BOLZANO

23.11.2018 - 06.01.2019

80,00 Euro a persona - g. d'arrivo da domenica - mercoledí
114,00 Euro a persona - g. d'arrivo da domenica - martedí

LA PRIMA NEVE - 4 O 7 GIORNI

30.11.2018 - 22.12.2018

294,00 Euro a persona - 4 giorni
549,00 Euro a persona - 7 giorni